ATTACCHI DI PANICO
Molte persone almeno una volta nel corso della vita hanno provato un attacco di panico, ma quando questo si ripete con grande frequenza, si struttura un vero e proprio disturbo che impedisce di vivere la quotidianità come in precedenza.
Questa ansia o paura estrema è caratterizzata da una precisa combinazione di sintomi fisici e emozioni: dolori al petto, accelerazione cardiaca, difficoltà di respirazione, disorientamento, aumento della sudorazione, sensazione di soffocamento, tremore, vertigini, vampate di calore o sudori freddi, nausea…
I pensieri che si associano alle sensazioni fisiche portano spesso a evitare situazioni o attività nelle quali si è già vissuto un attacco di panico.
“Ho paura di impazzire!”
“Non mi sembra di avere più il controllo!”
“Ho paura di morire!”
Sono questi i pensieri che accompagnano l’attacco di panico.
La psicoterapia aiuta a ridimensionare tali pensieri e preoccupazioni, interrompendo il circolo vizioso che li ha prodotti e quindi l’ansia esagerata che ne deriva, comprendendo i meccanismi alla base.
DEPRESSIONE
In genere le emozioni arricchiscono la nostra vita, ma quando sono cronicamente e esageratamente negative e angoscianti, ci rendono depressi, facendoci percepire l’esistenza come un peso.
Questo stato depressivo diviene un vero e proprio disturbo se persiste nel tempo e ostacola le relazioni e la quotidianità, che diviene pertanto insostenibile e tristemente immutabile.
Lo spettro depressivo si evidenzia nel modo di pensare, nel comportamento, nel corpo e nell’emotività.
Quando soffriamo di depressione i pensieri sono caratterizzati da:
eccessiva autocritica, sfiducia, pensieri sucidari, difficoltà di concentrazione, negatività generalizzata;
Il nostro comportamento tende:
all’evitamento delle persone, alla riduzione o all’evitamento delle attività che procuravano piacere o divertimento in precedenza, a provare fatica nell’iniziare una attività.
Sul versante fisico si evidenziano:
- disturbi del sonno (prolungato o ridotto, insonnia), stanchezza, mancanza o eccesso di appetito.
- Il versante emotivo si caratterizza per: tristezza, irritabilità, rabbia, senso di colpa, nervosismo.
- La psicoterapia è di grande aiuto nel curare i disturbi depressivi, riaccende speranze e fiducie, consente di ritrovare schemi di pensiero e di gestione della propria emotività più funzionali.