Una fiaba dai 3 anni, per capire il senso del rispetto e delle regole
Di cosa parla il libro "Il Natale dei buoni"?
Qual è il vero messaggio del Natale? Il piccolo Leprotto Lillo, che non ama ascoltare le richieste della mamma, imparerà qual è il vero messaggio che col dono “porta” il caro Babbo Natale…
Nella fiaba de “IL NATALE DEI BUONI” Lillo il leprotto più piccolo della cucciolata, non ha voglia di ascoltare la mamma perché ha tante altre cose a cui preferisce dedicarsi.
Ma imparerà che l’amore è fatto di impegno e rispetto per i bisogni dell’altro e che con un po’ più di disponibilità da parte di tutti, la relazione migliora.
Età di lettura consigliata: dai 3 anni.
Il problema: un piccolo leprotto che non ha voglia di ascoltare le richieste del genitore
C’era una volta un piccolo Leprotto di nome Lillo, che abitava con i suoi genitori e i suoi fratelli nella tana in cima alla collina, su al Bosco Boscoso.
Era la Vigilia di Natale e in casa Leprotti tutti, grandi e piccini, erano indaffarati con i preparativi. Tutti tranne Leprotto Lillo che era il più piccolo della cucciolata e il più testardo.
Dolce mamma Leprotta era paziente, ma molto dispiaciuta dal comportamento di Lillo, che anche in questo giorno di vigilia non l’ascoltava…
La soluzione: fare capire il senso di regole e aiuto reciproco
Gli aveva spiegato il vero messaggio di Babbo Natale: il regalo rappresenta un premio dato ai piccini che imparano come ci si comporta con gli altri.
Babbo Natale aiuta i genitori a insegnare le cose giuste ai piccoli e rinforza ciò che di buono fanno, ringraziandoli con questi doni.
Vivere insieme ad altri, in una tana o in un bosco, comporta regole, per star bene tutti andando incontro alle necessità di ognuno.
Lui invece era un Leprotto che faceva ciò che voleva senza pensare agli altri…
Cosa fare? Gli strumenti per i genitori
Lillo, è un piccolo leprotto alle prese con un problema antico e sempre attuale: la scelta tra il dovere e il piacere.
Come è possibile insegnare a lui e ai nostri figli che l’aiuto reciproco può essere un piacere?
Questa storia veicola il messaggio dell’importanza di aiutarsi e rispettarsi attraverso la figura dell’amato e sempre atteso Babbo Natale.
Aiutare l’altro significa avere in mente i suoi bisogni ed empatizzare con lui, avvicinandosi quindi alle sue emozioni…
IL LIBRO IL NATALE DEI BUONI
Di Giovanna Loconte
Disegni di Federico Gandolfi
Una fiaba per crescere insieme, per mamme, papà e bambini dai 3 anni.
Un libro per insegnare il rispetto delle regole ai bambini
Questa fiaba dedicata al Natale prende vita dai racconti che io, una mamma, faccio ai miei bimbi la sera prima di addormentarli quando mi viene chiesto «Mamma, raccontaci una storia».
Così sono nate le parole, mentre i disegni sono stati realizzati insieme a mio figlio maggiore di sette anni.
Oltre a mamma sono anche una psicologa e psicoterapeuta che vuole trasmettere messaggi con valori pedagogici, da passare ai bimbi attraverso il linguaggio per loro più ricettivo e comprensibile, quello della fantasia e del mondo simbolico.
Esercito la mia professione di psicologa e psicoterapeuta a Reggio Emilia e provincia.
Sono sposata, ho due figli e vivo nella provincia di Modena.
Da anni propongo consulenze e percorsi di terapia a singole persone, coppie e famiglie per migliorare la qualità della loro vita.
Realizzo consulenze al sonno del neonato e del bambino.
Sono Trainer di Mindful Eating, conducendo percorsi per gruppi e singoli, finalizzati a vivere il cibo con gioia e piacere.
Propongo incontri ai genitori per aumentarne le competenze relazionali e di gestione delle emozioni dei figli.
Da questa mia esperienza professionale e umana nasce la collana “Storie per crescere Insieme”, nella quale ho pubblicato Rabbia da drago (2019).